Siccome sta scritto che “Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile ad insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, affinché l’uomo di Dio sia compiuto, appieno fornito per ogni opera buona” (2 Tim. 3:16-17), è cosa buona ed è volontà di Dio che i suoi figli si dedichino con costanza a studiare le sacre Scritture, per diventare credenti maturi e sappiano tutto ciò che è necessario per compiere ogni opera buona secondo la volontà di Dio, e che Egli mette davanti ad ognuno da compiere. Perciò, si deve sapere tutto ciò che riguarda la Bibbia, al fine di organizzarsi e pianificarne lo studio, prendendosi del tempo ogni giorno per dedicarla alla lettura della Parola.
La Bibbia, chiamata anche “Parola di Dio”, “la Scrittura” o anche “sacre Scritture”, è suddivisa da due parti principali, chiamati Testamenti, che sono l’Antico ed il Nuovo Testamento.
In verità la Bibbia è una raccolta di 66 libri, caratterizzati dal fatto che sono ispirati da Dio, non provengono dalla volontà dell’uomo, ma da Dio. Gli autori di tali libri sono circa 40 e li hanno scritti in un arco temporale di circa 1.500 anni. Dunque, la Bibbia è un’opera complessa, ma nello stesso tempo unica e coerente, costituita da sessantasei libri. È da tenere conto che i libri apocrifi non sono ispirati da Dio, e anche se sono stampati accanto ai libri canonici in alcune versioni bibliche, contengono notizie storiche, ma non possono essere considerati ispirati da Dio e non possono essere presi a base della formazione delle dottrine, ed in essi ci sono incoerenze ed inesattezze, perché provengono dalla volontà dell’uomo e non dallo Spirito santo.
I capitoli complessivi che compongono la Bibbia sono 1.189, e questo può servire a chi decide di leggere tutta la Bibbia in un periodo di tempo, in modo che, dividendo il totale dei capitoli con il numero dei giorni in cui si vuole leggere tutta la Bibbia, si ottiene il numero di capitoli da leggere ogni giorno.
Facciamo un esempio, per leggere tutta la Bibbia in un anno, precisamente in 365 giorni, si devono dividere i capitoli complessivi, che sono 1189, per 365 che sono i giorni di un anno:
(1.189÷ capp. totali
365 giorni dell’anno=
3,25 i capitoli da leggere ogni giorno, che sono 3 ed ¼ di capitoli)
{1.189÷365=3,25}
Quindi, si dovrebbe leggere un po’ più di 3 capitoli al giorno per arrivare a leggere tutta la Bibbia in un anno.
Se la si vuole leggere in 6 mesi, ad esempio, si devono raddoppiare i capitoli da leggere ogni giorno, e si dovranno leggere 6 capitoli e ½.
Cari fratelli nel Signore, la prima volta che leggerete la Bibbia vi farete una una panoramica generale di cosa essa sia, poi si dovrà entrare nello specifico dei fatti e delle dottrine, soprattutto è importante comprendere bene gli insegnamenti del Nuovo Testamento, perché in esso ci sono le chiavi di lettura e le spiegazioni per capire i concetti e le ombre della realtà scritte nel Vecchio Testamento.
Dunque, fratelli nel Signore, organizzatevi, fate i vostri calcoli, e mettetevi sotto a studiare la Bibbia e vedrete quanto sarà piacevole e utile per la vostra crescita spirituale, badando pure di metterla in pratica.
Giuseppe Piredda