Home Bibbia > Meditazioni e insegnamenti riferiti allo studio delle sacre Scritture

Qualsiasi cosa fai, tieni sempre pronta la spada dello Spirito (che è la Parola di Dio)

Il popolo d’Israele dopo il ritorno dalla cattività babilonese tornò a Gerusalemme e mise mano a ricostruire la città e le sue mura difensive. Ma i nemici erano tanti, gli israeliti dovevano stare sempre attenti, giorno e notte, stando anche sempre pronti alla battaglia, per respingere gli attacchi degli avversari, come si evince da quanto è scritto nei Profeti:

«Quelli che costruivan le mura e quelli che portavano o caricavano i pesi, con una mano lavoravano, e con l’altra tenevano la loro arma» (Nehemia 4:17)

Cari nel Signore, anche oggi nella Chiesa vale sempre la stessa regola, qualsiasi cosa un credente faccia, tenuto conto che il Diavolo è sempre pronto ad attaccarlo, bisogna sempre tenere pronta la spada dello Spirito, che è la Parola di Dio, perché i nemici della croce ed i cattivi operai che servono il Diavolo sono moltissimi nel mondo, e non mancano neppure in mezzo alla Chiesa di Gesù Cristo.

Agli attacchi spirituali si deve sempre rispondere con la Parola di Dio, o rispondendo con essa, o adeguando ad essa il proprio comportamento. Purtroppo, ad attaccare i santi del Signore non saranno soltanto gente di fuori dalla Chiesa, ma talvolta gli attacchi peggiori provengono da quelli che si dicono cristiani, che sono dentro la Chiesa, e quelli sono gli attacchi più subdoli che vengono sferrati laddove i santi hanno erroneamente posto in quei tali la loro fiducia e da quel lato nel quale non stavano in guardia, rimangono indifesi e deboli e possono subire i colpi sferrati.

Diletti e fedeli nel Signore, ricordatevi sempre che una buona regola da seguire per non rimanere offesi e turbati dagli attacchi del Maligno attraverso i suoi malvagi servitori che sono in mezzo alla Chiesa, è quello di partire dal fatto che bisogna ricordare sempre che qualsiasi cosa che viene insegnata dev’essere dimostrata con le Scritture, perché non si devono accettare insegnamenti che non sono dimostrabili con la Parola di Dio. Ricordatevi anche che l’opera del Maligno tende a far germogliare in voi il seme del dubbio, attraverso insegnamenti menzogneri, su ciò che sta scritto nella Parola di Dio, ed il dubbio è peccato, ed è quella cosa che fa perire molti fratelli tra il popolo di Dio. Non dimenticate mai che solo chi avrà perseverato sino alla fine nella fede in Dio e nella Parola del Signore erediterà il Regno di Dio.

Considerato ciò, fratelli, se voi tralasciate di studiare personalmente la Bibbia, significa che avete deposto le armi, rinunciate ad avere sempre la spada in mano, e non sarete mai pronti ad affrontare le battaglie spirituali che vi piomberanno addosso e rischiate seriamente di essere vinti dai vostri nemici spirituali.

Vi esorto, dunque, fratelli nel Signore, ad avere la Parola di Dio sempre pronta nel vostro cuore e nella vostra bocca, dopo averla diligentemente studiata, provvedendo sempre a chiedere al predicatore di turno dove sta scritto nella Bibbia quello che vi sta insegnando. Solo agendo in quel modo sarete in grado di tenere lontano da voi numerose eresie, condotte peccaminose e, soprattutto, il “dubbio” su tutto ciò che sta scritto. A Dio, che ci aiuta e ci conduce nella battaglia spirituale contro il regno delle tenebre, siano sempre la gloria, l’onore e la lode nei secoli dei secoli. Amen!

Giuseppe Piredda


Vai ad inizio pagina.