Home Bibbia > Meditazioni e insegnamenti riferiti allo studio delle sacre Scritture

Per nascere di nuovo ed entrare nel Regno dei cieli bisogna sempre rivolgersi alla Parola di Dio

Nel Vangelo di Luca sta scritto questo episodio che riguarda la vita di Gesù di Nazaret:

«Ed ecco, un certo dottor della legge si levò per metterlo alla prova, e gli disse: Maestro, che dovrò fare per eredar la vita eterna? Ed egli gli disse: Nella legge che sta scritto? Come leggi? E colui, rispondendo, disse: Ama il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore, e con tutta l’anima tua, e con tutta la forza tua, e con tutta la mente tua, e il tuo prossimo come te stesso.» (Luca 10:25-27)

La domanda che quel Dottore della Legge ha fatto a Gesù è molto importante, perché è una domanda che tutti gli uomini si pongono, quindi conoscerne la risposta è un punto fondamentale per la vita di ogni uomo. Gesù con la risposta che gli diede: “come leggi? Che sta scritto?”, fa comprendere che la risposta a tale domanda si trova nella Bibbia, che è la Parola di Dio.

Ecco, dunque, ancora ribadito da Gesù quant’è importante studiare e intendere le sacre Scritture. Non è sufficiente andare la domenica al culto e sentire solo quello che dice il Pastore, perché Gesù ci insegna che bisogna ascoltare quello che Dio ha da dirci direttamente mediante la lettura costante della Sua Parola.

Fratello, sorella nel Signore, se ancora non hai intrapreso la lettura metodica completa della Bibbia per apprendere direttamente da essa ciò che Dio vuole che tu sappia per il bene dell’anima tua, ebbene sappi che è venuto il momento di iniziare, oggi non domani, Iddio te lo sta comunicando, Gesù Cristo ti ordina di andare a leggere ogni giorno ciò che sta scritto in tutte le sacre Scritture. Iddio non si compiace degli stolti, non permettere dunque che la tua lampada si spenga (cfr. Matteo 25:2-3). 

Giuseppe Piredda


Vai ad inizio pagina.